Details.
PALAZZO MONDINI BRESCIA

  • Date
    22/05/15
  • Time
    19:00
  • Address
    via fratelli Bandiera 24 Brescia
  • Tickets
  • Tel.
    333/2907223
  • Categories
    mostra fotografica e musica

ATMOSFERE TZIGANE DURANTE LA MOSTRA DI FOTOGRAFIA

TT CASTRINI (Fisarmonica) PAOLO DEGIULI (Cornetta) MAURO SERENO (Contrabbasso)

papa_web

Schermata 2015-05-11 alle 17.05.23

Nicola Faralpi  di STUDIO QUARANTA, è un incredibile ideatore di eventi, e curerà per “Il Tempo nel mezzo” l’allestimento nel cortile per tutti e tre i giorni della mostra.

Nicola Falappi ha inaugurato nel 1996 la sua prima boutique di fiori in Brescia, sperimentando nuove espressioni floreali attraverso una continua ricerca, trasformando così la bellezza naturale di fiori in stile e armonia.
Al suo centro c’è un progetto più ampio che, nel corso degli anni, ha sviluppato con l’apertura di Studio Quaranta Idee & Progetti, un punto di riferimento per coloro che uniscono l’amore per i fiori con la passione per l’interior design, e un luogo dove ogni singolo oggetto ricorda il piacere di vivere circondati dalla bellezza.

© foto – Andrea Gilberti

 

 

«Scattare fotografie durante i matrimoni è come fare un reportage: si tratta di un modo di documentare la realtà. Se vedi qualcosa di inatteso che ti colpisce scatti, anche se sai già che quell’immagine non finirà mai nell’album degli sposi».

Partendo da questa prospettiva il fotografo Andrea Gilberti, forte di una lunga esperienza nel solco della professione paterna, ha ispirato i colleghi Giorgio Baruffi, Alberto Mancini, Roberto Ricca e Alberto Petrò. I cinque hanno cominciato a confrontarsi sul tema incontrandosi abitualmente nello studio di Petrò (l’Atelier Inlimbo, una roccaforte della stampa in bianco e nero, che ha recentemente ereditato l’ingranditore dello storico laboratorio Patera, ormai chiuso).

Motivandosi a vicenda nella ricerca hanno poi selezionato le prime immagini e chiesto un’opinione al gallerista Massimo Minini, che li ha spronati a proseguire, promettendo loro un testo a commento del progetto. E così ha preso vita l’organizzazione della mostra fotografica «Il tempo nel mezzo», in collaborazione con Nicola Falappi di Studio Quaranta, che si svolgerà dal 22 al 24 maggio a Palazzo Mondini, in via Fratelli Bandiera 24 in città. Per l’inaugurazione, venerdì 22 maggio alle 18, il musicista Titti Castrini si esibirà nel cortile del palazzo.

Verranno esposte cinquanta stampe tratte dagli archivi dei cinque fotografi: una specie di sinfonia di storie parallele, ideata da Petrò, che descrive gli scatti come «attimi di tiepida intimità, momenti inconsueti di sospensione in un tempo di mezzo, situazioni apparentemente distaccate da ciò che di più importante sta accadendo: una telefonata inaspettata, la densità dei pensieri di un uomo seduto in disparte, un’attesa all’ombra di un portone».

Paolo Fossati

riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it

Please enable your JavaScript in your browser, to view our location.